PANIFICANDO
– Dal Passato una opportunità per il Futuro...
finanziamento
GAL Conca barese - Report progettuale 321. Servizi essenziali per
l’economia e le popolazioni rurali Azione A - e teso al recupero
del forno a legna nell'ambito del Comune di Binetto - attivazione del
servizio afferente percorso socio educativo e didattico e la
realizzazione di idoneo materiale divulgativo
PREMESSA
Dalla
ricerca “La trasformazione del grano duro in prodotti
alimentari nel Meridione d’Italia: analisi e studio della
competitività economica delle diverse fasi dell’intera filiera”,
condotta dal Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-forestali
dell’Università degli Studi di Palermo, emergono due dati di
estremo interesse. Il primo ci dice che l’Italia rappresenta in
Europa il paese con il più elevato consumo di pane pro-capite: 67
kg/anno; il secondo dato coinvolge il settore della panificazione che
risulta diviso principalmente in due rami: i panificatori
artigianali, che coprono, con la produzione di pane fresco, il 90%
della domanda totale di pane, e l’industria alimentare della
panificazione. Il settore della panificazione artigianale vive, però,
un momento di forte crisi. Una delle motivazioni, soprattutto nel
Meridione d’Italia e in particolare in Sicilia, sembra essere
rappresentata dalle dure condizioni di lavoro (svolto per un buon 80%
nelle ore notturne) e dal lento e progressivo disinteresse e
allontanamento dei giovani dai settori produttivi artigianali e
tradizionali.
Il
progetto nasce proprio dalla registrazione di tali fabbisogni
specifici del territorio e mira a soddisfarli adottando la strategia
proposta attraverso l'obiettivo finale della Occupabilità.
Il
progetto risponderà ai fabbisogni formativi dei partecipanti per
proporre delle soluzioni concrete e operative alle esigenze dei
giovani che necessitano di acquisire competenze e abilità adeguati
al loro inserimento nel campo del lavoro. Valorizzare l’antico
mestiere del panificatore riconsegna, dunque, nelle mani della
tradizione la possibilità di sostenere sia il maestro artigiano
nelle difficoltà che incontra a conservare e trasferire il
proprio mestiere, sia le esigenze dei giovani interessati ad
intraprendere un percorso che li vede impegnati in una formazione
on the job, che passa da una formazione teorica e trasversale in
aula ad un graduale e progressivo inserimento nell’azienda
artigianale dove il mentor fa da guida e maestro.
IL
PROGETTO
Il
progetto punterà su tre principali dimensioni:
- sulla dimensione individuale: ciascun partecipante sarà accompagnato in un percorso di formazione, orientamento ed esperienza all’interno dell’azienda artigiana, finalizzato a trasferire e valorizzare quelle competenze trasversali e tecnico professionali, espressamente richieste dal sistema economico locale;
- sulla dimensione di sistema: formare giovani e dare loro una professionalità nello specifico settore delle produzioni artigiane tipiche permette a tale settore economico il reperimento a costo zero di nuova e preparata manodopera, supporta i processi di riconversione e ristrutturazione aziendale.
- Sulla dimensione della Comunicazione e Marketing: Realizzazione di materiale promozionale per illustrare alla comunità ospitante la sperimentazione in atto e prepararla ad un futuro coinvolgimento; Realizzazione di materiale audio-video documentaristico per fissare i diversi passaggi progettuali e restituire alla comunità un lavoro di raccolta dati completo e dettagliato sulle attività progettuali attivate.
REALIZZAZIONI
MULTIMEDIALI E PROMOZIONALI
Al
termine del progetto saranno state realizzate nelle diverse fasi
previste, i seguenti lavori:
- Photo Shooting e riprese video dei momenti legati alle diverse fasi progettuali;
- Creazione e Realizzazione di un Foto-Libro;
- Creazione e Realizzazione di un E-Book;
- Creazione, gestione di un Sito Web dedicato all'esperienza;
- Creazione e gestione di pagine sui principali Social Network.
Nessun commento:
Posta un commento